Il gioco preferito di Francesco

I bambini inventano giochi ogni momento, hanno una fantasia bellissima e a volte si divertono con molto poco, basta una palla, un trenino, una girandola e li vedi felici e contenti. In questo periodo Francesco ha perso la testa per i “lavori in corso”, così chiama il  suo nuovo gioco 🙂 .
Da qualche mese, nelle vie limitrofe del quartiere dove abitiamo, stanno cambiando le tubature dell’acqua e passando la fibbra ottica.  Questo via vai di ruspe, furgoncini e betoniere ha “estasiato” Francesco! Invece di andare alle giostre, capita che chiede di andare a vedere gli operai all’opera ( ormai lo conoscono tutti…passa ore ad osservarli ) . La mattina si sveglia e la prima frase che dice è : “Papà, lavori in corso”…
Un giorno , tornando a casa dopo aver osservato le ruspe a lavoro, è corso in cameretta, ha spostato il suo tavolinetto in camera da pranzo , ha preteso della farina e ha realizzato il suo piccolo cantiere :

Lavori in corso

Lavori in corso….

Per nostra fortuna , con l’estate, questo tavolinetto lo abbiamo trasferito in terrazzo , che si, ci obbliga a sorvegliarlo maggiormente, ma ci evita che casa diventi veramente un cantiere 🙂 .
E’ bellissimo sentirlo chiacchierare con le sue macchinine, vedere come rievoca le scene viste per la strada dagli operai e come diventi bianco di farina dalla testa ai piedi assomigliando ad un piccolo fornaio 🙂
Certo, capita che nelle giornate di pioggia come ieri, i “lavori” si spostino dentro casa creando sul pavimento “cucuzzoli” di farina, ma la gioia di vederlo felice mentre gioca con le sue macchinine ti ripaga di tutto.
Senza dubbio al momento, questo gioco è quello che lo diverte maggiormente e che gli da più soddisfazione…magari da grande lo vedrò a capo di un cantiere edile…..va bene tutto 🙂 …. basta che non faccia l’informatico come suo papà 🙂

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.